Così fan tutte di W. A. Mozart – Teatro alla Scala

Orchestra e coro del Teatro alla Scala; 19 giugno 2014

Direttore: Barenboim; Regista: Guth; Fiordiligi (S): Bengtsson; Dorabella (M): Dragojevic; Guglielmo (Bas.): Plachetka; Ferrando (T): Villazón; Despina (M): Malfi; Don Alfonso (Bas.):  Pertusi

Il teatro è pieno per la prima di questo spettacolo proveniente da Salisburgo.

Così fan tutte è un opera che ben si presta ad una regia moderna e anche se si rinuncia ai travestimenti degli amanti non si compromette un divertente esito.

Il giovane cast (con 3 debuttanti in Scala) risulta omogeneo ed in particolare si distinguono Despina che appare convincente sia dal punto di vista della recitazione sia vocalmente (vedi Una donna a quindici anni) e Don Alfonso, il grande burattinaio secondo l’interpretazione di Guth ed unico cantante di lunga carriera. Positiva anche la performance di Dorabella.

Invece coloro che non convincono completamente, forse anche per la difficoltà delle parte, sono Fiordiligi e Ferrando. Del soprano non ho apprezzato un vibrato un po’ troppo stretto e che presenta difficoltà abbastanza evidenti nel registro grave. Gli acuti sono belli così come i piano pur con voce talvolta troppo angelica.

Il Ferrando di Villazón purtroppo delude un po’: il problema del tenore è che canta tutto allo stesso modo e non presenta le sfumature richieste nè nel volume nè nel colore. Non biasimerei però completamente la sua prestazione; Tradito, schernito appare il pezzo più convincente.

La direzione a parte qualunque lentezza (vedi Prenderò quel brunettino) è da apprezzare.

Annunci

1 commento su “Così fan tutte di W. A. Mozart – Teatro alla Scala”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...