Rigoletto – Teatro dell’opera di Roma

Teatro Costanzi, 28/10/2014

Orchestra e Coro del Teatro dell’opera di Roma

Direttore: Renato Palumbo
Regia: Leo Muscato
Maestro del Coro: Roberto Gabbiani Scene: Federica Parolini
Duca di Mantova: Piero Pretti
Gilda: Ekaterina Sadovnikova
Rigoletto: Giovanni Meoni

IMG_1617.JPG
Teatro Costanzi, 28/10/2014

A pochi istanti dall’inizio dell’opera una voce dal pubblico esordisce con un “Viva il coro e l’orchestra” suscitando immediatamente un’ondata di sentiti applausi per i loro membri che, come è noto, sono in via di licenziamento.
L’affettuoso gesto di solidarietà lascia il posto ad un Renato Palumbo che con la sua direzione enfatizza ritmi, tempi e dinamiche rendendo questo Rigoletto alquanto interessante.
Sulle scene di Federica Parolini, semplici ma dal forte impatto visivo si aggiravano i cortigiani che facevano da sfondo ad un Piero Pretti in versione Duca di Mantova decisamente preparato e calato nel ruolo.
Più che nell’osannata aria “La donna è mobile” il tenore si mostra nitido nel quartetto “Bella figlia dell’amore” e spicca nei duetti dove putroppo Gilda risulta quasi inesistente.
Ekaterina Sadovnikova, anche se applauditissima dal pubblico, oltre che in “Caro nome” non sfoggia al meglio le sue doti canore e bisogna affinare l’orecchio per udirla nei pezzi d’assieme. Piacevole sopresa Alisa Kolosova nei panni di Maddalena affiancata da un bravo Sparafucile (Goran Jurić).
Spendo due parole anche per Giovanni Meoni che ci presenta un Rigoletto leggermente impostato nelle movenze ma sicuramente di impatto vocale: in “Cortigiani, vil razza dannata” tiene testa all’orchestra e nel duetto finale con Gilda convoglia sicuramente l’attenzione su di sé.
Volendo tirare le somme la direzione nitida risulta l’aspetto più positivo insieme al tenore che affronta con apparente nonchalance anche i passaggi più ostici; il pubblico però sembra preferire, premiando con fragorosi applausi, Gilda.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...